LANGUAGE
AVELLINO
  • ora
  • temperatura7°C
  • umidità66%
  • precipitazioni0.0 mm
  • vento6 м\с
AVELLINO
 
7°C
 
28 agosto 2017

SISMA ISCHIA 21/08/2017: MOBILITAZIONE DEI TECNICI PER I SOPRALLUOGHI DI AGIBILITA' DEGLI EDIFICI INTERESSATI

In riferimento alla mobilitazione di tecnici per i sopralluoghi di agibilità a seguito del recente sisma avvenuto ad Ischia, di seguito si riporta la circolare del CNI nr. 103 del 25/08/2017.

"il Consiglio Nazionale Ingegneri ha confermato immediatamente, come di consueto, la propria disponibilità a supportare la Protezione Civile Nazionale nelle attività emergenziali del recente sisma che ha colpito il territorio dell’isola di Ischia lo scorso 21 agosto.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, infatti, con nota del 23 agosto ha richiesto al Consiglio Nazionale, in esecuzione della Convenzione stipulata a suo tempo, la mobilitazione dei tecnici agibilitatori che avverrà per il tramite del proprio strumento operativo IPE (Associazione nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze).

L'IPE, pertanto, svolgerà l’intera attività di coordinamento al fine di supportare il Centro di Coordinamento emergenziale del DPC, secondo le procedure da questo indicate, per dare pronta risposta alla mobilitazione degli ingegneri.

I referenti dell’attività di Coordinamento per il Consiglio nazionale saranno pertanto l’Ufficio di Coordinamento guidato da Patrizia Angeli Presidente IPE,  in raccordo con i Consiglieri CNI Delegati alle emergenze Felice Monaco e Raffaele Solustri.

In questa fase l’attività di rilievo del danno e agibilità sarà svolta prioritariamente dai tecnici afferenti agli Ordini provinciali della regione Campania, come richiesto dalla Protezione Civile.

Potranno partecipare alle attività esclusivamente i Tecnici con adeguati requisiti di idoneità ad effettuare sopralluoghi AEDES, ai sensi di quanto disposto dall’art 1 comma 4 del DPCM 5 Maggio 2011 e dall’art. 2 del DPCM 8 luglio 2014:

a) Idoneità conseguita in un corso abilitante a partire dal 1 aprile 2010 (corso con standard formativo definito negli Accordi di Collaborazione in essere con il DPC nazionale);

b) Idoneità conseguita in un corso abilitante tra il 1 giugno 2000 ed il 31 marzo 2010, più relativo aggiornamento (corso con standard formativo definito negli Accordi di Collaborazione in essere con il DPC nazionale);

c) Qualificazione quale esperto (solo per dipendenti pubblici o personale in organico alla struttura dei centri di competenza) previa partecipazione certificata a campagne di rilievo del danno ed agibilità effettuate a partire dal 1997 con numero minimo complessivo di 15 giornate di attività di sopralluogo.

I corsi di cui ai punti a) e b) sono esclusivamente quelli organizzati secondo lo standard formativo definito nell'accordo in essere tra il CNI e il DPC.

Per i Colleghi che volessero partecipare il link al quale collegarsi per compilare il modulo di disponibilità on line è: https://goo.gl/Rscbo2

La turnazione dovrà prevedere almeno 3 giorni di attività consecutiva.

IPE provvederà, per il Consiglio Nazionale Ingegneri, tramite l’Ufficio di Coordinamento, ad espletare tutte le procedure di acquisizione delle disponibilità, mobilitazione dei tecnici, formazione e accreditamento, turnazione, piani di impiego e organizzazione della logistica, secondo le procedure del DPC e in stretto raccordo con esso.

E’ stata attivata anche la seguente casella di posta elettronica: sismaischia2017@gmail.com dedicata alle comunicazioni, mentre si raccomanda di utilizzare esclusivamente il link segnalato sopra per comunicare la propria disponibilità a partecipare.

Comunicazioni agli Iscritti
11 ott 2017

Accettazione domande esperti, membri commissioni, collaudatori

Si comunica che all' 11.10.2017 sono state accettate le domande degli iscritti in allegato.

27 apr 2017

Quota per il funzionamento dell'Ordine - Annualità 2017

Quota per il funzionamento dell'Ordine - Annualità 2017

15 feb 2015

Segnalazione di Esperti, Membri Commissioni Edilizie, e Collaudatori

Con la presente si avvisano gli iscritti che a partire dalla data odierna, l’Ordine di Avellino raccoglierà le adesioni per la formazione degli elenchi di esperti settoriali, membri di commissioni edilizie e di collaudatori secondo il Regolamento in allegato.

11 lug 2011

Informativa previdenziale

Al fine di fornire un modesto contributo di chiarezza in considerazione di una serie di richieste individuali pervenutemi, con la presente provo a schematizzare una casistica ampia, anche se non esaustiva, dei principali obblighi previdenziali e contributivi degli Ingegneri iscritti all'Albo che esercitano in varie forme la libera professione.

28 giu 2011

Approvazione della procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale della Tutela delle Condizioni di Lavoro, ha diffuso l'allegata circolare in ordine alla procedura per la fornitura di calcestruzzo in cantiere.

16 mar 2011

Firma Digitale

L'Ordine ha da tempo sottoscritto convenzioni, rispettivamente, con le Società Aruba e Visura per il rilascio di Certificati Digitali (Firma Digitale), giusta circolare del 19/05/2010.

Condividi

e b g